"Odio la vile prudenza che ci agghiaccia e lega e rende incapaci d'ogni grande azione, riducendoci come animali che attendono tranquillamente alla conservazione di questa infelice vita senz'altro pensiero."
(Giacomo Leopardi)



"In pratica le persone che mi vogliono bene spesso non si accorgono infatti che il loro "ti appoggio" si trasforma in un "mi appoggio"
(Miranda Taten)



mercoledì 30 gennaio 2008

Mrs Satiri...khan ha chiesto la parola

Di pensieri e opinioni
Io, ne avrei a milioni.
C’è un pretesto che desta
Riflession nella mia testa
E’ per questo che mi chiedo
Quale sia il vostro credo.

C’è chi ha usato un libro sacro
Per commettere reato;
C’è chi accende una candela
Per sfuggire alla galera;
C’è chi veglie ha organizzato
Per non esser condannato.

Io mi chiedo, tuttavia
Se la colpa non sia mia:
forse gli occhi ho troppo aperti
in un mondo di sospetti
in cui il furbo e il faccendiere
si muovon con piacere.
Dove il ladro e lo strozzino
Si salutano con un inchino.

La colpa forse sta nel fatto
Che per compiere un misfatto
Basta leggere al contrario
Quel famoso dizionario
Dove Legge e Legalità
Non fan rima con Onestà.
Manca poco e il mondo tutto
Gioirà per un lutto!

E’ la festa dei contrari
Dove incontri non son rari
Con gentaglia e brutti ceffi
Che ci trattan come cessi.
Raccogliamo i loro avanzi
Dopo i loro lauti pranzi;
ascoltiamo obbedienti
dei loro speciali espedienti.

Se per pochi anni di condanna
Si festeggia con la panna,
io mi chiedo a questo punto:
all’ergastolano, vedi Provenzano,
cosa offriamo?

Il problema è solo uno
Che se non parla nessuno
Ai nostri figli insegneranno
Che si può far anche danno.

Le mie son solo riflessioni,
chiamatele opinioni.
A Falcone e Borsellino
Va il mio sincero inchino.
A Peppino, l’Impastato,
che capì cos’è reato.

A tutta quella gente
Che crede fermamente
Che nel mondo dei contrari
Posson vivere i sicari,
Ma, non nel mondo di mio figlio
Puro solo come un giglio.
Io rispetto solo quelli
Che sanno di esser belli
Perché il famoso dizionario
Non lo leggono al contrario.

Sanno, appunto, che la Legge
È qualcosa che protegge;
che i cannoli o la Bibbia
pur rimando con Rebibbia,
son prodotti un po’ speciali,
per certi versi originali!
che si usan per dar piacere
a chi della vita vuol godere
senza offese e senza inganni,
senza mai arrecar danni.

Sarò strega, sarò brutta
Ma non sono farabutta.
A me piace ragionare,
con la gente dialogare.

Io vorrei che il mondo intero
Con affetto sol sincero
Si destasse e rileggesse
Le sue regole mal messe.

Nessun commento: