"Odio la vile prudenza che ci agghiaccia e lega e rende incapaci d'ogni grande azione, riducendoci come animali che attendono tranquillamente alla conservazione di questa infelice vita senz'altro pensiero."
(Giacomo Leopardi)



"In pratica le persone che mi vogliono bene spesso non si accorgono infatti che il loro "ti appoggio" si trasforma in un "mi appoggio"
(Miranda Taten)



lunedì 17 dicembre 2007

Un buon compleanno...

... a me, a me! Un buon compleanno...a me, a me!
Un grazie, per il momento, a :

  1. Il Ginecologo che mi ha fatto nascere;
  2. Mia madre che ha sopportato il travaglio;
  3. Mio fratello Fabrizio per tutti i dispetti che mi hanno trasformata in quello che oggi sono...uno gnomo sindacalista!
  4. Cinzia, per aver sottovalutato la dimensione della mia circonferenza cranica;
  5. Mio fratello Davide per tutti gli anni in cui mi ha chiesto: "Cla, dai fammi spaventare!....Maaaaaaaaaaaaaaaammaaaaaaaaa!" e per aver intrattenuto i miei ospiti mostrando loro le mutande!;
  6. Veronica per i suoi dolcissimi messaggi senza punteggiatura. La James Joyce del terzo Millennio;
  7. Gaetano per l’affetto costante che dimostra nei confronti della mia lavanderia;
  8. Tata per le arancine senza sugo…per il fatto di essere la reincarnazione di Giotto (come maneggia lei le palline!)…per aver avvistato un Santo nel mio salone prima di scoprire che l’incenso l’avevo comprato io!;
  9. Valeria per il pigiama in cotone che, dato l’inverno rigido di casa mia, potrò indossare verso Luglio. (La ragazza mostra interesse ma non si applica con costanza. Consigliamo la rilettura della puntata quinta di “Brillante!);
  10. Ermelindo per aver sopportato in silenzio le mie battutacce (sotto dettatura di tua moglie…la cospirazione serpeggia dentro casa!);
  11. Alberto per la folletto-agenda: i miei amici immaginari, ma non troppo, ringraziano;
  12. Ornella per il gusto, il volume della voce e, soprattutto, per aver capito (prima degli altri) che lo studiodialeforseèdiclaudia;
  13. Daniele per aver parcheggiato la macchina dentro il cancello e per la saggezza dimostrata nel lasciarsi consigliare da Ornella per il regalo;
  14. Claudia (cognata) per aver accettato con allegria la presenza dei miei folletti…
  15. Filippo per aver fatto laureare Tata in Scienze infermieristiche nel brevissimo arco di tempo di 15 minuti (A Tata il merito di aver superato brillantemente gli esami di Matematica, Chimica, Biologia e Statistica…quando sarò vecchia a te l’onore di farmi un …);
  16. Liliana per non aver fatto i complimenti ad Alessandro e per i numeretti in legno per i quali, stupidamente, non l’ho ringraziata;
  17. Renzo per aver riparato con cura certosina il camioncino di mio figlio, per non aver messo avanti le lancette dell’orologio pur di fare passare più in fretta il tempo e, soprattutto, per la commovente poesia che ci ha regalato dinanzi al camino. Se non sbaglio diceva pressappoco così: “Agnello e sucu e finiu u vattio !”.
  18. Ale per la sua innata dote di “addetto al camino”… e per la sua bontà d’animo nel non lasciare mai solo il compare Gaetano;
  19. Matilde per la flemma nel riappiccicare uno ad uno i brillantini staccatisi dal numero zero;
  20. Leo e Vanessa, assenti giustificati, per la bellissima e multiuso camicia-puzzle.
  21. Mio figlio per aver cantato “Tanti auguri a te ed a me” (perché ha deciso che il compleanno lo facciamo assieme!) e, soprattutto, per non avermi regalato la macchina di Saetta McQuenn;
  22. A tutti i bambini; Chiarapure, Chiaragrande, Emilia, Flavia, Mattiascrivoio ed Alessandro.
  23. Infine, un ringraziamento speciale, per il mio amico Grillo: impressionante lo stacanovismo dimostrato nel saper mantenere la stessa posizione composta per 48 ore di fila!

Un ringraziamento va anche ai seguenti autori di sms:

Toni e Carmela…chi tra voi è il poeta?; Anna che ha capito che anche i Papà vanno educati; Maria Grazia; Alessandra, Giulio e tutta la comunità di Porretta...; Mariella e Luciana nonostante la batteria della macchina scarica; il Dottore che mi ha detto che anche a Roma "C'è malura!"; Gigliana per aver dimenticato del mio compleanno; e mio padre Piero per aver imitato Gigliana e perseguito con tanta coerenza una tradizione iniziata tanti anni fa!

Ed a quelli che il servizio sms, assieme alle telefonate da noi pagate, ce l’hanno tolto!

4 commenti:

Stefania ha detto...

Guten Geburstag Frau!!!
Si, proprio bella festa ieri!!Mi dispiace però che tu non abbia scritto proprio tutto quello che è successo. Ad esempio, potevi spendere qualche parola in più riguardo quello zero. O ancora, potevi raccontarlo che ad un certo punto mi hai detto "sei il mio ciuchino"(e non eravamo neanche in un momento di intimità!).
Comunque è stato bellissimo superare gli esami di Chimica, Biologia, Statistica, e soprattutto Matematica. E' stata la mia rivincita sul foglio bianco consegnato alla maturità!!!!!!!

Alberto ha detto...

Prego a te, e a tutti i tuoi folletti!

Matilde ha detto...

grazie a te per la bella serata organizzata con cura, amore e, sicuramente, tanta fatica.
ps lo zero dopo il mio intervento è risultato sicuramente più bello assai del tre realizzato con le sole forze di tata... (e lei che per far capire che era stata tutta opera sua si è riempita il viso di brillantini verdi)hihihi....

Alessandro ha detto...

prendo atto che mia moglie mi considera un altro bambino; allora lei è pedofila. Sugli altri aprezzamenti ... glisso nobilmente